Durante consegue la certificazione UNI 11799:2020

Durante consegue la certificazione UNI 11799:2020

Durante ha ricevuto la certificazione UNI 11799:2020 relativa ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo attraverso un processo di analisi, controllo e ottimizzazione affrontato con SIEC, l’associazione Italiana che riunisce systemintegrator, progettisti, produttori e distributori del mondo audio-video professionale e che mira a promuovere una corretta applicazione delle tecnologie nel settore. Qualità certificata per i sistemi audio, video e controllo. Con questa norma, entrata in vigore nel novembre del 2020, il settore delinea un nuovo standard di riferimento in merito ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo.

 

Con questa norma, entrata in vigore nel novembre del 2020, il settore delinea un nuovo standard di riferimento in merito ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo. L’obiettivo è quello di definire il livello di professionalità auspicabile per gli operatori e standardizzare la tipologia di servizio. La certificazione UNI 11799:2020, infatti, stabilisce precisi requisiti da rispettare lungo le diverse fasi di erogazione del servizio AVC: dalla progettazione esecutiva alla verifica tecnica del sistema integrato, passando per installazione, configurazione, regolazione e programmazione: “La norma – sottolinea Claudio Grassi, Head of Design and Solutions Architect – definisce gli standard di riferimento in un’ottica di miglioramento continuo: esistono già e ci saranno ancora, in maniera sempre più ben definita, una serie di best practice da applicare per garantire un servizio sempre più performante”.

Una garanzia (in più) per i clienti di Durante

Così come Durante, sono sempre di più le aziende del settore che si stanno muovendo per ottenere la certificazione UNI 11799:2020: questa spinta generale al miglioramento rappresenta senza dubbio un vantaggio collettivo per il mercato di riferimento. Grazie a questo riferimento normativo, infatti, le organizzazioni che intendono implementare un sistema audio, video e controllo hanno la certezza di poter contare su un partner tenuto a seguire precisi standard di progettazione e realizzazione e, pertanto, in grado di garantire i più alti livelli di servizio nel settore. “Noi di Durante – aggiunge Grassi – ci spingiamo oltre: successivamente all’implementazione regolata dalla norma, infatti, siamo in grado di fornire anche eccellenti livelli di assistenza sul lungo termine. E non è tutto. Tenendo in considerazione il nostro retaggio storico dal punto di vista delle competenze, ricordiamo che il servizio di Durante integra i sistemi AVC oggetto della norma all’interno di progetti di più ampio respiro che comprendono tecnologie di networking e di collaboration. Questo aspetto relativo all’infrastruttura rappresenta senza dubbio un prezioso valore aggiunto per i nostri clienti”.

Come si ottiene la certificazione UNI 11799:2020

Per rilasciare la certificazione UNI 11799:2020, SIEC invia in azienda un consulente che si occupa di effettuare una gap analysis. Procedendo con una valutazione preliminare, si definisce quindi la distanza che separa lo stato dell’arte dall’obiettivo della certificazione. Il lavoro in questa fase, per Durante, si è protratto lungo due direttrici principali: in primo luogo, sono state aggiornate la documentazione e la modulistica e si sono standardizzati i processi e i flussi di comunicazione sia interni che verso i clienti (la norma prevede infatti il rilascio all’utente finale di specifici documenti che attestino la corretta esecuzione dei lavori). In seconda battuta, come da procedura, l’ispettore ha dunque verificato la conforme esecuzione dei lavori anche sul cantiere. “Già in fase di gap analysis – conclude Grassi – Durante ha ottenuto un risultato soddisfacente. Il fatto di essere da tempo certificati ISO 9001 ha rappresentato un prerequisito in grado di fare la differenza nella definizione dei nostri standard di servizio. Ci siamo dunque messi subito al lavoro per colmare le ultime lacune e ottenere così in breve tempo la certificazione: un ulteriore tassello verso l’eccellenza, a garanzia dei nostri clienti”.

Durante consegue la certificazione UNI 11799:2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *