Come si adotta la Microsoft Transformation: il valore della consulenza

software desk booking

Come si adotta la Microsoft Transformation: il valore della consulenza

Adottare la Microsoft Transformation è un salto evolutivo essenziale da compiere per garantire al business il grado di agilità adeguato al contesto operativo ibrido. Per cogliere appieno tutti i vantaggi di questo percorso ed essere certi di massimizzare gli investimenti, però, servono competenze specifiche ed esperienza. Attenzione: vietato affidarsi a un tradizionale system integrator che parla ancora soltanto di bit e byte! Questo approccio, a fronte delle attuali necessità di innovazione aziendale, non è più sufficiente. Chi vuole intraprendere l’avvincente viaggio della Microsoft Transformation necessita di un partner che gli indichi la strada più efficace da percorrere e gli spieghi come farlo, passo dopo passo.

Come individuare il miglior consulente a cui affidarsi per la Microsoft Transformation?

Sono lontani i tempi in cui gli IT manager dovevano occuparsi “solo” di non vedere lucette rosse accese o messaggi di errore su sistemi e dispositivi. Oggi questi professionisti devono padroneggiare anche concetti come KPI, livelli di servizio, billing e controllo costi. Non sempre però questo è possibile, soprattutto in un tessuto economico peculiare
come quello italiano, costellato di PMI e microimprese. Avere un consulente che colmi queste lacune è quindi fondamentale per ottenere il miglior ROI sugli investimenti nella Microsoft Transformation. Solo in questo modo sarà possibile continuare a innovare, accelerare il time to market e rimanere competitivi. E non è tutto: il consulente ideale è una figura chiave che non si limita a conoscere la tecnologia, bensì ne comprende funzionamento e funzionalità applicati al contesto specifico. Ogni utente aziendale, infatti, ha proprie necessità: se si vuole costruire un’organizzazione efficiente sul lungo periodo, queste devono essere messe in cima alla lista delle priorità. Avere un partner di valore che supporti l’azienda in una Microsoft Transformation altamente personalizzata significa compiere questo percorso seguendo le giuste tappe, per soddisfare le esigenze di tutta l’organizzazione e centrare risultati di business sempre più ambiziosi.

Ottenere i vantaggi della Microsoft Transformation in cinque step, grazie a una consulenza di valore

Il primo passo per adottare la Microsoft Transformation in maniera ottimale è avere ben chiaro in mente il tipo di esperienza che si vuole offrire ai propri dipendenti: un consulente esperto, in questo senso, sarà in grado di aiutare i responsabili aziendali a definire l’assetto più funzionale per le specifiche esigenze di ogni realtà operativa. In seguito, è fondamentale definire come sfruttare al meglio le nuove soluzioni all’interno dell’attuale configurazione tecnologica. Ed eccoci al terzo punto: una volta capito cosa e come implementare, è la volta di puntare su una strategia ben progettata di change management. Fornire alle persone
nuovi strumenti per lavorare e collaborare, per quanto evoluti e di semplice utilizzo, senza spiegare loro come sfruttarli al meglio può rappresentare un vero e proprio autogol. Sostenere la Microsoft Transformation con il giusto approccio culturale è invece la carta vincente per ottenere collaboratori consapevoli, soddisfatti degli strumenti e in grado di esprimere al massimo il proprio talento. Come quarto passaggio, si arriva al dunque: l’implementazione vera e propria delle soluzioni Microsoft365, sulla base di quanto è stato definito nei passaggi precedenti. Al quinto e ultimo punto troviamo tutte quelle attività che un consulente esperto è in grado di offrire per garantire un continuo service improvement sul lungo periodo. Adottare la Microsoft Transformation, infatti, significa beneficiare costantemente di tutta una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità rilasciate senza sosta da Microsoft: un requisito fondamentale per mantenersi sempre al passo con l’evoluzione del workplace.

 

Come si adotta la Microsoft Transformation: il valore della consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *