Cloud Collaboration: aumenta la produttività con Durante e Pulsar IT

Trasformare l’azienda in un efficiente digital workplace è oggi assolutamente strategico per essere competitivi. Tra i driver che abilitano questi nuovi scenari di business, le tecnologie di Cloud Collaboration giocano un ruolo chiave, perché mettono le persone al centro e potenziano l’efficienza aziendale attraverso la comunicazione agile e sicura tra i team, aumentando la produttività e generando valore per l’azienda.

Da diverso tempo oramai le tecnologie di UCC, in particolare, si rivelano sempre più business critical per le organizzazioni, abilitando lo scambio in real time di file e informazioni anche in ambienti virtuali sicuri attraverso la voce, il video, l’instant messaging, il file sharing, ma anche integrando i canali tradizionali aziendali (e-mail, segreteria, sms, fax…).
Ma qual è la situazione dell’adozione di tecnologie cloud nelle aziende italiane? Una survey 2019 degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano rivela che l’84% delle aziende considera sì il cloud come un abilitatore per l’agilità del business, ma il 58% percepisce difficoltà nel reperire competenze. E quando servono competenze, è chiaro che non si può procedere a caso, ma occorre affidarsi a partner affidabili, in cui esperienza, certificazioni e qualità fanno la differenza per valutare impatti di business e di adozione.

 

Pulsar IT e Durante insieme per offrire alle aziende il meglio della Cloud Collaboration dell’universo Microsoft

Mettere a disposizione di ogni azienda la migliore expertise nell’implementare sistemi di Cloud Collaboration è solo una delle tante mission di Durante, che nel 2018 ha acquisito Pulsar IT, azienda con solide competenze sull’intero ecosistema Microsoft, con ben 7 certificazioni Gold, nonché unico partner italiano ad aver lavorato con Microsoft sulla versione di Lync (Wave 15).

Un’azienda che chiarisce perfettamente la propria mission con il suo slogan: “The best way to get value from IT”, ovvero fornire alle aziende gli strumenti e le tecnologie più efficaci per ottenere la massima produttività dalle risorse tecnologiche, un’elevata efficienza operativa e l’ottimizzazione dei costi. Non solo Cloud Collaboration e UCC: Pulsar IT è attiva in generale su tutti i prodotti Server di Microsoft e ha particolare specializzazione in progetti di fonia. Infatti, la società è leader in Italia di soluzioni di sviluppo software basate sulla voce; ne è un esempio, l’integrazione software per il riconoscimento del linguaggio nel customer care.

 

Pulsar IT supporta le aziende verso una produttività maggiore basata sul cloud
Attraverso l’expertise di Pulsar IT nell’ecosistema Microsoft, Durante è quindi in grado di offrire ai propri clienti il partner ideale per affrontare progetti cruciali, dall’implementazione di strategie di Cloud Collaboration alle attività continuative di supporto delle infrastrutture tecnologiche aziendali, realizzando ogni progetto con un approccio e una qualità di livello enterprise. Le organizzazioni si possono dunque affidare al know-how di Pulsar IT e di Durante per avviare la trasformazione del vecchio “posto di lavoro” in digital workplace, lavorando a stretto contatto con il personale tecnico di Pulsar IT per individuare le configurazioni on-premises, hybrid o full cloud, in target con le esigenze aziendali.

 

Cloud Collaboration, gli scenari di intervento con Pulsar IT

Affidandosi a Durante, è possibile sfruttare le competenze maturate sulle tecnologie Office e Windows di Pulsar IT in tutti gli ambiti della Cloud Collaboration: UC&C, Smart Workplace (Work Anywhere & From Any Device), Modern Desktop, integrazione fonia.

  • Tecnologie di UCC basate sulla piattaforma di Microsoft: tutte le potenzialità dell’universo di applicazioni e software di Cloud Collaboration e Communication della famiglia Office 365 di Microsoft. Da Microsoft Teams, l’hub per la Collaboration tra team di Office 365, a Microsoft Share Point per la gestione dei documenti in real time; a Skype for business, per partecipare a riunioni online, condividere file di Office, collaborare e modificare progetti in tempo reale, fino alle infrastrutture Exchange (mail, segreteria telefonica, contatti, calendari aziendali, archivio), che Pulsar progetta da più di 20 anni per ogni realtà aziendale.
  • Fonia in cloud: integrazione della fonia in ambiente UCC basata sulle tecnologie cloud Microsoft, per rendere la comunicazione telefonica aziendale più semplificata e in linea con un approccio più “consumer”, integrandola con tutte le altre tecnologie di UCC di Microsoft e permettendo all’’azienda di gestire l’intera infrastruttura telefonica in maniera più agile.
  • Security e compliance per mobile e sistemi basati su Windows: Pulsar IT realizza soluzioni basate sulle tecnologie Microsoft per la governance security di dispositivi mobile come PC, smartphone e tablet, anche su iOS o Android e fornisce un contesto di elevata sicurezza anche per i sistemi Windows-based con server centralizzato.
  • Modern desktop: mantenere laggiornamento costante del modern desktop (Windows 10 e Office 365), per assicurare alle organizzazioni un elevato livello di efficienza, con tutte le garanzie di sicurezza e compliance per gli utenti aziendali.
  • Supporto alle aziende nell’adozione delle tecnologie più evolute fondamentali per utilizzare le funzionalità e gli strumenti di UCC e Cloud Collaboration (DirectAccess, IPv6, Virtual Desktop Infrastrucure – VDI, e Network Access Protection).

 

In conclusione, è evidente che oggi qualsiasi nuovo progetto implichi il coinvolgimento di infrastruttura, network e sicurezza. In questo senso, Durante e Pulsar IT hanno il giusto know-how per offrire alle aziende tutti gli strumenti e le tecnologie per impostare e potenziare strategie di Cloud Collaboration, ponendo nuove basi per un livello di interoperabilità superiore tra persone e team.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *