Cloud Unified Communication: come ottimizzare i processi

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Nel mondo odierno sempre più iperconnesso le aziende devono eccellere nelle comunicazioni e nella collaborazione, altrimenti rischiano di perdere potenziali opportunità di crescita. I sistemi di Cloud Unified Communication sono la soluzione che permette alle organizzazioni di migliorare non solo l’aspetto collaborativo, ma anche la produttività nel team, in presenza e da remoto.

Le soluzioni di unified communication in cloud forniscono alle persone in azienda e in smart working, strumenti efficaci per tenersi costantemente in contatto, con semplicità, facilità di utilizzo, flessibilità e sicurezza.

Il vantaggio di utilizzare sistemi di Cloud Unified Communication

Le soluzioni di Unified Communication in cloud offrono opportunità ad aziende e lavoratori, volte a migliorare la collaborazione in contesti lavorativi ibridi sul fronte della flessibilità e dell’agilità di processi, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo di comunicazione.

Le tecnologie  che vengono utilizzate, tra cui software di videoconferenza e digital workplace con spazi virtuali, permettono di incentivare la collaborazione tra le risorse e aumentare il benessere lavorativo, mantenendo comunque una sicurezza nella condivisione delle informazioni.

Il vantaggio di utilizzare Cloud Unified Communication sta soprattutto nell’aumento di flessibilità dell’azienda e nell’abilitazione del lavoro da remoto e dello smart working con una semplicità estrema, dovuta alla facilità di utilizzo di questi strumenti che non necessitano training di formazione complessi e attrezzature particolari.

I benefici per l’azienda con sistemi Cloud Unified Communication

Focalizzarsi sulle soluzioni che offrono i sistemi di comunicazione integrata è il miglior modo per capirne i benefici. In un mondo del lavoro ibrido, la comunicazione è molto importante, ma l’incremento della tecnologia, degli strumenti digitali e dei nuovi paradigmi lavorativi agili rischiano di creare conversazioni frammentate.

Lo smart worker e l’azienda non possono più affidarsi all’utilizzo di applicazioni e strumenti differenti per ogni attività da gestire: lo smartphone non può essere quello privato, il software per le videoconferenze nelle sale riunioni deve essere unico, sia per meeting sia per conference call; per la chat aziendale è il caso di scegliere un solo tool, per non rischiare overload tecnologici e perdita di comunicazioni importanti.

Continuare a lavorare con modalità tipiche delle aziende tradizionali crea inefficienze e malumori in azienda, è necessario quindi ottimizzare i processi grazie a sistemi di unified communication & collaboration.

Come ottimizzare i processi con sistemi di Cloud Unified Communication 

I sistemi di cloud unified communication permettono quindi di:

  • migliore l’interazione e la soddisfazione delle persone in azienda;
  • incrementare la produttività del lavoratore;
  • supportare i lavoratori in remoto e in smart working con una presenza distribuita e digitalizzata, ma unificata;
  • attivare la smart collaboration grazie ad aree di lavoro condivise;
  • migliorare la sicurezza nella condivisione delle informazioni aziendali.

Per avere questi benefici e rendere uno spazio di lavoro fisico e virtuale un’unica entità, le modalità di comunicazione e collaborazione tra lavoratori e imprese, ormai diversificate, devono andare verso l’interesse comune di efficienza e produttività, a costi contenuti. Di conseguenza, le strategie di Cloud Unified Communications & Collaboration, si stanno adeguando alle nuove esigenze guardando in particolar modo all’ottimizzazione dei processi, sia interni, sia esterni verso clienti e partner.

Ottimizzare i processi per avere una maggiore flessibilità e minori investimenti consente alle organizzazioni distribuite di condividere informazioni rapidamente grazie a sistemi multicanale e tecnologie su dispositivi mobili, di agevolare il coordinamento e la gestione delle attività del personale in smart working e in presenza, e facilitare il lavoro e la collaborazione a tutte quelle aziende ibride o con sedi dislocate.

Le soluzioni di comunicazione integrata e quindi i sistemi Cloud Unified Communication creano un ecosistema connesso che integra tutti i canali di comunicazione, dai software di videoconferenza a strumenti che favoriscono la collaborazione e la produttività, e che consentono di aumentare il benessere lavorativo in tutta sicurezza, senza dover ricorrere a infiniti training di aggiornamento.

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