Dati & Artificial Intelligence

Dati & Artificial Intelligence

Le nuove tecnologie e i nuovi modelli di interazione con l’uomo hanno come diretta conseguenza la generazione di una infinità di dati rispetto al recente passato.
Questa ingente mole di dati rappresenta la principale ricchezza per le aziende e per ogni comunità (Pubbliche amministrazioni piuttosto che enti di ricerca).
Da essi, infatti, è possibile ricavare una moltitudine di informazioni.
Secondo una stima condotta da IDC, la spesa delle organizzazioni mondiali in soluzioni per l’analisi dei Big data avrà un tasso di crescita annuale composito (Cagr) stimato del 12,8% nel periodo 2021-2025.

Da questa consapevolezza, Durante ha intrapreso da qualche anno un percorso che ha portato alla creazione di un team di professionisti che sfruttano al meglio Microsoft Azure e Power BI (ma non solo) per raccogliere, organizzare, analizzare e presentare i dati presenti in azienda.
In questo modo, si va a completare il supporto nella creazione di una vera e concreta proposizione di “smart collaboration”, che si compone di quattro pillars:

  • le persone,
  • gli strumenti e gli spazi dove questi entrano in connessione e collaborano,
  • le informazioni digitali e “non”
  • la sicurezza che è necessaria garantire o per best practice o semplicemente per rispettare le normative vigenti.

Machine Learning

Il machine learning offre un potenziale valore alle aziende che cercano di utilizzare i big data e le aiuta a comprendere meglio i cambiamenti delle preferenze, del comportamento o della soddisfazione del cliente. Il machine learning è solo una delle molteplici forme di AI che permette a un sistema di imparare dai dati piuttosto che attraverso la programmazione esplicita.

Chat Bot & Cognitive services

Durante si pone al fianco di una customer care che semplifica la relazione tra cliente e azienda. Automatizza l’interazione attraverso conversazioni di livello aziendale e mantiene al tempo stesso il controllo dei dati.
I Cognitive Services di Microsoft Azure permettono agli sviluppatori e agli scienziati dei dati di tutti i livelli di competenza di aggiungere facilmente funzionalità di intelligenza artificiale alle proprie app. Durante si avvale della conoscenza dei cognitive services nativi di Azure per realizzare avanzati sistemi di sicurezza e migliorare la user experience.

Predictive Analytics

Grazie alle competenze Durante su Microsoft Azure, i nostri clienti possono accedere in modo “rapido ed economico” a sistemi di raccolta dati di ingenti quantità (sia strutturati che non strutturati) e a strumenti di analisi che permettono, basandosi su serie storiche, di ipotizzare scenari futuri in modo da anticipare eventuali situazioni di rischio per il fatturato, migliorare la manutenzione di prodotti, ottimizzare il dimensionamento dello staff in certi periodi, ecc.

Sentiment analysis, propensione all’acquisto, segmentazione avanzata della clientela, churn analysis e analisi degli acquisti sono scenari su cui abbiamo maturato esperienza consulenziale nel supportare il cliente anche nella valutazione del ROI derivante dall’adozione di sistemi di Business Intelligence combinati con strumenti di Predictive Analytics.

Produzione

  • Manutenzione predittiva
  • Previsione della domanda
  • Previsione dei prezzi
  • Previsione dei consumi energetici
  • Controllo di qualità