Nelle RSA di Milano è arrivato Eccomi! Un canale di comunicazione sempre aperto verso le famiglie e la comunità, una nuova possibilità di dialogo tra gli ospiti e i loro cari favorita da strumenti digitali: tecnologia e cuore.
Avviato ai primi di Novembre 2020, il progetto promosso da Fondazione Amplifon, Cisco, Durante Spa e Comune di Milano, con l’appoggio di UNEBA Lombardia, ha portato già in dieci residenze sanitarie soluzioni evolute di telepresenza sempre disponibili che coinvolgono attualmente 2.100 anziani.
Nelle RSA è attiva una postazione di telepresenza Cisco Webex DX80: una soluzione che offre alle persone, attraverso uno schermo da 24 pollici, la possibilità di comunicare con i propri cari anche in video, con gesti semplici come fare una telefonata e con un’altissima qualità di immagine e suono, per un’esperienza di “compresenza” molto vicina al dialogo di persona: è quasi come vedersi e parlarsi faccia a faccia. I famigliari degli ospiti, dal canto loro, possono usare per collegarsi qualsiasi dispositivo connesso a internet.
È un ponte digitale essenziale per tenere aperte le relazioni e i rapporti tra le persone accolte nelle RSA e le loro famiglie.
I sistemi sono installati gratuitamente e ogni RSA e anche gli utenti da remoto, dispongono di assistenza continua grazie alla collaborazione con noi di Durante, che abbiamo siglato al riguardo con Fondazione Amplifon un accordo per la gestione e manutenzione dei sistemi e per facilitare la comunicazione tra ospiti delle RSA e loro familiari. I sistemi forniti alle RSA non sono semplici sistemi consumer bensì sistemi professionali con audio e video di altissimo livello che garantiscono anche a persone anziane e magari con difficoltà visive uditive la miglior esperienza possibile.
Le RSA coinvolte dal progetto al momento sono 10, a cui si aggiungono 6 donate da Cisco.
Noi di Durante grazie al vostro sostegno dal cuore per il Natale doneremo 3 ulteriori postazioni ad altrettante RSA Lombarde al fine di avvicinare molti altri ospiti ai propri cari.
Il progetto Eccomi! non si concluderà qui, anzi Fondazione Amplifon e i partner hanno già rilanciato per il 2021 con un piano di donazioni e installazioni di carattere nazionale.


Durante SpA
Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy

P.IVA 09405990152
R.E.A. 1290308
Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v.

Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
info@durante.it