Virtual remote expert: migliora la customer experience con Durante

virtual remote expert

Il sistema di virtual remote expert predisposto da Durante, Agrìd Bank, segna una vera svolta nell’ottimizzazione dei processi di vendita presso tutte le filiali bancarie. I servizi avanzati che oggi gli istituti di credito devono mettere a disposizione dei propri clienti, infatti, sono i più disparati. Dai finanziamenti ai mutui, passando per polizze e investimenti: ognuno di essi, per essere veicolato (e quindi venduto) al meglio, necessita di personale con competenze ben specifiche in merito a ogni singola possibile operazione. Queste risorse specializzate, però, non sempre possono essere distribuite sul territorio in modo capillare: la loro presenza in ogni singola sede distaccata diventa preziosa quanto complicata da gestire. Organizzare gli spostamenti sul territorio dei pochi consulenti qualificati a disposizione, infatti, può rappresentare un investimento poco sostenibile in termini di tempo e di denaro. 

Come (e perché) funziona il virtual remote expert di Durante

La soluzione di virtual remote expert Agrìd Bank permette alla banca di eseguire via videoconferenza tutte le operazioni di consulenza che, tradizionalmente, vengono svolte in presenza da un addetto in filiale. La postazione del consulente che lavora da remoto si interfacciata con le postazioni-cliente presenti nelle agenzie sparse sul territorio: proprio la facilità di fruizione di queste postazioni è il valore aggiunto principale di Agrìd Bank. Per entrare in contatto con il virtual remote expert, infatti, il cliente non deve fare altro che recarsi in filiale. Dopo essere stato identificato dal sistema, può accedere al corner riservato o all’area self dedicata: lì entra immediatamente in contatto, via videoconferenza, con il virtual remote expert collegato. La fluidità dell’interazione è garantita da una comunicazione video in alta definizione e da un audio di elevata qualità, perfettamente integrati all’interno del sistema informatico della banca. Non solo: grazie a strumenti con firma grafometrica o certificati digitali, il cliente può sottoscrivere contratti con pieno valore legale. Per facilitare ulteriormente l’esperienza, inoltre, il Virtual Bank Office permette anche di visionare e stampare documenti e utilizzare una chat per scrivere appunti o condividere link.

Migliorare la customer experience grazie a servizi bancari avanzati

Nell’era digitale, le tecnologie sono poste al servizio delle persone e riescono a potenziare anche le esperienze di matrice analogica. Ed è questo il motivo fondamentale per cui il virtual remote expert riesce a migliorare la customer experience. I vantaggi più evidenti che questa evoluzione operativa offre al cliente sono almeno tre: 

#1 Contare su un’assistenza più completa e specialistica rispetto a quella che potrebbe essere fornita dall’impiegato generico operativo presso la filiale;

#2 Poterlo fare recandosi semplicemente nella propria agenzia di riferimento locale, senza dover raggiungere le sedi più grandi lontane;

#3 Vivere un’interazione fluida e realistica, grazie agli strumenti tecnologici avanzati presenti in banca (anche se non si ha dimestichezza con i mezzi digitali o si possiedono dispositivi non aggiornati).

In questo modo, la customer experience passa a un livello mai visto prima: i vantaggi del digitale si coniugano con la comodità – e la fidelizzazione – del contatto faccia-a-faccia. 

Vantaggi anche per la banca: il virtual remote expert aumenta le vendite 

Grazie alla soluzione Agrìd Bank, qualsiasi filiale bancaria – anche la più periferica – può offrire quindi gli stessi servizi e le stesse consulenze della sede centrale. Predisponendo la postazione del virtual remote expert nel Virtual Bank Office  con Agrìd Bank, infatti, ogni agenzia aumenta esponenzialmente le opportunità di vendita, abbattendo potenzialmente tutti i limiti di spazio e di tempo. I vantaggi per l’istituto bancario sono dunque evidenti: si ottimizza la produttività delle risorse, si riduce il numero di consulenti necessari per servire le filiali, si abbattono i costi per gli spostamenti degli esperti e si vende di più, proprio grazie alla possibilità di raggiungere con servizi (e competenze) specializzati anche le sedi distaccate. 

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