Uno smart workplace per andare oltre la tecnologia

smart workplace

Quale significato riveste oggi lo smart workplace e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano? Lo Smart workplace è un luogo di lavoro caratterizzato da tre grandi topic:

  • Collaboration: gli spazi fisici aziendali sono sempre più convergenti verso la collaborazione tra i team. L’ambiente di lavoro non è più solo uno spazio condiviso, ma diventa anche strumento di interazione tra i lavoratori.
  • Mobilità della forza lavoro, come imposto dalla crescente diffusione delle nuove tendenze di cloud e smart working.
  • Employee experience: secondo diversi studi, creare spazi di co-working tecnologicamente attrezzati contribuisce a promuovere la creatività, la concentrazione e il pensiero laterale, stimolando la motivazione e quindi la produttività dei dipendenti, grazie alla promozione di una cultura basata su trasparenza e fiducia. (+40% miglioramento worklife balance, +32% soddisfazione lavorativa, +37% autonomia della persona sono alcuni benefici percepiti dagli smart workers rispetto agli altri lavoratori. Fonte: Osservatorio Smart Working Politecnico di Milano, 2019)

Tenere conto di questi tre aspetti vuol dire quindi progettare l’ufficio del futuro, uno smart workplace che include spazi collegati, condivisi e multiuso che ridefiniscono i confini tra le aziende e migliorano le prestazioni di tutti. Gli smart workplace rendono più efficaci tutti i processi di business che si svolgono in determinati ambienti e spazi di lavoro, potenziando e liberando tutta “l’energia produttiva” aziendale.

DURANTE ACCOMPAGNA LE AZIENDE NELLA CREAZIONE DELLO SMART WORKPLACE
La tecnologia e l’innovazione da sole non bastano a determinare lo smart workplace e Durante lo sa bene: forte della sua esperienza di system integrator e software house, che investe ogni anno il 3,5% del proprio fatturato in R&D (circa il doppio della media nazionale), da anni progetta nella sua Digital Factory interna Digiwhile i software, le piattaforme e le tecnologie per rendere gli ambienti di lavoro dei luoghi altamente produttivi. In questi ambienti, le aspettative del datore di lavoro incontrano quelle dei dipendenti in un ambiente proficuo, agile e collaborativo.

LO SMART WORKPLACE DI DURANTE: UNA VISIONE OLISTICA CHE INCLUDE TECNOLOGIE, INFRASTRUTTURE E AMBIENTI
L’esperienza di Durante si estende alla progettazione e alla realizzazione degli ambienti collaborativi tecnologicamente attrezzati dello smart workplace: sale, desk, meeting e board room, auditorium, showroom e demo room, ma anche progettazione degli spazi condivisi del building aziendale, come disimpegni, ingressi, corridoi e aree break, abbracciando una visione olistica che include tecnologie, infrastrutture e nuovi ambienti di lavoro.
Nella prospettiva di Durante, quindi, design e tecnologia vanno a braccetto per creare luoghi di lavoro intelligenti improntati a una maggiore produttività e benessere dei lavoratori, in un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi focalizzata sulla user experience delle tecnologie; tanto per fare un esempio, Space Booking, la soluzione integrata di Durante per i meeting, ottimizza l’esperienza della riunione, favorendo la semplicità d’uso per i partecipanti, eliminando procedure complesse,  microfoni e telecomandi.

I PUNTI DI FORZA DELL’OFFERTA DI DURANTE PER LO SMART WORKPLACE

  • Ampia e diversificata offerta di consulenza personalizzata la consulenza specifica sulla selezione delle tecnologie decisive per creare lo smart workplace è uno dei fiori all’occhiello della proposta di Durante, che può rispondere ad ogni esigenza di business, coinvolgendo la propria digital factory. Il team di esperti progetta, installa e gestisce sistemi di Unified Communications, cura l’integrazione hardware/software per fornire il prodotto “chiavi in mano”.
  • Esperienza nel guidare le aziende nel processo di digital transformation di ambienti e sistemi, attraverso prodotti proprietari come Space Booking, la soluzione integrata HW/SW per la prenotazione degli spazi fisici e virtuali; o Easy Meeting, un sistema che ottimizza il processo di organizzazione e gestione dei meeting, dalla prenotazione al check in e infine Easy Visit, che automatizza il processo di accoglienza e accredito nelle reception.
  • Progettazione di ogni tipologia di smart room: Durante offre soluzioni specifiche per ogni tipologia di smart room, dalle piccole Huddle room, alle meeting room attrezzate con i più evoluti sistemi di videoconferenza, fino a progetti più complessi e strutturati, come Auditorium, showroom, Demo-room e molto altro.
  • Competenze in ambito Microsoft per la collaborazione aziendale: grazie all’acquisizione di Pulsar IT, Durante è in grado di offrire ai clienti un’elevata specializzazione nell’implementazione delle più utilizzate applicazioni e prodotti Microsoft per la collaboration aziendale, da Office 365 a Teams a Surface Hub 2S, integrandole con i propri prodotti della Digital Factory.
  • Progettazione integrata tra design e tecnologia: la BU di progettazione integrata di Durante – affiancata da Digiwhile – vanta un pool di progettisti e designer che sanno come integrare esteticamente la tecnologia all’interno del progetto realizzato dall’architetto del cliente, con lo scopo di massimizzare la semplicità d’uso delle tecnologie e offrendo il proprio contributo in tutte le sue fasi.

Scegliere Durante vuol dire affidarsi a un partner in grado di fornire alle aziende tutte le soluzioni necessarie a realizzare lo smart workplace in maniera modulare e progettato su misura del singolo business.

 

Uno smart workplace per andare oltre la tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *