Smart working e smart collaboration: più facile e sicuro con Durante

smart working

Smart Working e smart collaboration: due elementi per un nuovo modo di vivere la work experience, completamente differente dalle modalità lavorative tradizionali a cui eravamo abituati, soprattutto prima dell’arrivo del covid.

L’emergenza sanitaria ha accelerato di molto il processo di agilità e digital transformation; e mentre ieri si pensava di avere tempo per implementare nuovi processi e strumenti, oggi le aziende non possono più tirarsi indietro. Trovare la soluzione migliore per garantire agilità e sicurezza lavorativa e incentivare la smart collaboration in ufficio e da remoto sono le attività prioritarie per aumentare il benessere delle Persone al lavoro, e di conseguenza per incrementare la produttività.

Smart working e smart collaboration: perché scegliere i software e le soluzioni Durante

Passare da un home working emergenziale ad un vero smart working, e all’implementazione di metodologie e processi per lavorare e collaborare da remoto è stata, ed è tuttora, una vera sfida per le aziende. Ascoltare le esigenze dei dipendenti e prendersi cura del processo lavorativo aziendale sono milestones fondamentali per garantire produttività e benessere. 

Smart working e smart collaboration continuano ad essere quindi la soluzione ideale alle esigenze di business continuity anche in questo periodo di ripartenza, e continueranno ad esserlo nel new normal. Scegliere Durante significa fornire ai propri dipendenti tutte le soluzioni utili ad affrontare questi cambiamenti, e il supporto necessario per operare in un contesto culturale e organizzativo smart.

Facilità nell’utilizzo e sicurezza: i punti di forza per una smart collaboration ottimale

La gestione collaborativa dei processi aziendali svincolata dalla presenza fisica ha bisogno di due elementi essenziali: la facilità di utilizzo e di integrazione con altre tecnologie e processi aziendali e la sicurezza nelle comunicazioni e nella condivisione di informazioni. 

Adottare, ad esempio, sistemi di videoconferenza  semplici da utilizzare e integrabili con qualsiasi tecnologia o device, e unificare le comunicazioni con piattaforma in cloud, permettono accessibilità a chiunque e ovunque.

Infatti, Smart Working e Smart Collaboration sono processi che portano i dipendenti ad utilizzare device esterni a quelli aziendali, i quali da remoto permettono l’invio di mail, l’avvio di chat di lavoro con colleghi e clienti, la prenotazione di sale riunioni (link articolo kw sale riunioni) e la condivisione veloce di documenti.

Questa facilità di condivisione, rapidità e accessibilità alle informazioni non può esistere senza sicurezza, e Durante garantisce questa certezza per permettere a tutta la popolazione aziendale di sentirsi parte di un ecosistema collaborativo, condiviso e connesso.

Durante: strumenti per garantire benessere e produttività anche da remoto

Il digital workplace, che possiamo anche definire ufficio ibrido, è ormai un hub, un ecosistema che grazie a spazi ben congeniati (basti pensare alle Huddle Room che ricreano un ambiente di lavoro intimo, o alle Executive Room studiate soprattutto per grandi riunioni ed eventi in videoconferenza e alla tecnologia giusta è in grado di ottimizzare la produttività dei dipendenti e incentivare la collaborazione tra le risorse, indipendentemente dal luogo di connessione e dal dispositivo utilizzato.

Benessere e produttività, in ufficio come da remoto, senza creare sentimenti di esclusione e abbandono: questo è quello che garantiscono i sistemi Durante con strumenti a prova di smart working e smart collaboration studiati appositamente per le persone e le aziende moderne.

Gli strumenti Durante ideali per smart working e smart collaboration

Software di collaborazione: i software di collaborazione in cloud sono fondamentali per le aziende moderne poiché le supportano nella mobilità e nello Smart Working. Viviamo in un mondo sempre più veloce e il lavoro e la collaborazione viaggiano a ritmi sostenuti. Durante risponde a queste esigenze con strumenti in grado di collegare sale riunioni con i laptop, ovunque.

Sistemi di videoconferenza: Durante, grazie all’esperienza acquisita negli anni, è in grado di comprendere appieno le necessità di qualsiasi azienda e digital workplace. L’ascolto porta alla creazione di un ecosistema che racchiude al suo interno oltre le tecnologie di avanguardia, anche un centro assistenza remoto as a service.

Room e Desk Booking: la possibilità di prenotare sale riunioni da remoto grazie a una suite completa hardware/software permette la gestione e il controllo di desk, sale riunioni fisiche o virtuali per incontri in videoconferenza, sistemi di domotica. Software che garantiscono un’esperienza di lavoro ottimale a tutto tondo a prova di Remote Expert.

Unified communication & Collaboration: i sistemi di Cloud Unified Communication (link articolo kw Unified Cloud Communication) sono soluzioni che migliorano l’aspetto collaborativo e la produttività nei team in presenza e da remoto. Le tecnologie che Durante offre incentivano la collaborazione tra le risorse, aumentano il benessere lavorativo, mantenendo la sicurezza necessaria nella condivisione delle informazioni, grazie anche all’implementazione dell’ecosistema collaborativo Cisco Webex .

Implementare lo smart working e la smart collaboration non significa solamente avere a disposizione strumenti e software per lo smart working di ultima generazione, ma strutturare un ambiente condiviso in cui dipendenti e clienti, ovunque si trovino e con qualsiasi tecnologia, riescono ad avere un’esperienza lavorativa ottimale.  

Si tratta di creare una nuova vicinanza con l’azienda, culturale, organizzativa e non fisica, che guarda al futuro, ai talenti di tutto il mondo, al benessere lavorativo senza barriere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *