Room Automation: come controllare tutti i dispositivi della sala con semplicità​​​

high tech showroom

Grazie ai più recenti progressi tecnologici, oggi puoi implementare sistemi di room automation per sale e altri spazi lavorativi capaci di migliorare la comunicazione, la produttività e il lavoro di squadra del tuo team, indipendentemente dal fatto che le persone si trovino fisicamente nella stessa stanza oppure in diverse parti del mondo.

Una collaboration più efficace equivale a un flusso di lavoro più fluido e agile, capace di abbassare sensibilmente le difficoltà dei task e, in ultima analisi, di portare più profitto all’intera azienda.

Per farlo, però, una sala riunioni di oggi deve offrire una serie di funzionalità di cui non si può più fare a meno.

Tra essi citiamo l’accesso a internet veloce e condiviso, la connettività per laptop e smart device, una semplice commutazione e distribuzione audio/video, un controllo degli ambienti avanzato, un sistema di gestione delle prenotazioni web-based, intuitivo e integrato con altre piattaforme di collaboration aziendali. E questi sono solo alcuni dei servizi che, oggi, gli utenti si aspettano.

Con l’avvento di modalità di lavoro ibride, smart o addirittura full remote, compiti come garantire una perfetta efficienza di tutto l’hardware disponibile, gestire la capacity e ottimizzare gli accessi sono diventati molto onerosi per i dipartimenti IT aziendali. E questo si riflette non solo a livello di costi, ma anche dal punto di vista della produttività.

A tutto questo c’è una risposta: la room automation.

Room automation: cosa può fare per la tua azienda

Le migliori tecnologie per la room automation di sale e altri spazi di collaborazione aziendale offrono tutto ciò che può servire per riunioni o eventi, in modo che le persone possano facilmente prendere il controllo di tutti i contenuti e delle risorse hardware chiamate a supportare il naturale flusso di informazioni.

Con la giusta tecnologia, le aziende possono migliorare notevolmente l’efficienza delle loro riunioni, risparmiando tempo e denaro.

Nel dettaglio, sfruttare l’automazione delle sale può consentirti di gestirne più

attività collaborative tramite un’interfaccia utente semplice e intuitiva, come un pannello touch o una tastiera.

Ancora, un sistema di questo tipo può controllare tutti gli ingressi e le uscite audio/video, consentendoti di controllare dove e come i tuoi contenuti vengono visualizzati, su uno o più monitor o su schermi in remoto. 

Le soluzioni più sofisticate possono controllare praticamente qualsiasi ingresso o uscita analogica o digitale, inclusi sistemi di videoconferenze, lettori Blu-ray, document cameras, l’illuminazione dell’ambiente e persino tapparelle o tende. Il tutto da un’unica interfaccia utente, semplice e immediata.

La room automation “allargata”

Gli aspetti menzionati più sopra sono quelli più comuni quando si pensa ad una gestione smart delle sale meeting. In verità sul mercato c’è molto di più.

Un esempio è rappresentato da piattaforme ad-hoc per il management automatico di spazi multipli: questi sistemi sono spesso integrati con suite cloud in uso in azienda e supportato la prenotazione da canali come app, portali pubblici o privati, e-mail e persino servizi di messaggistica istantanea. Il tutto senza bisogno di supervisione e integrando anche soluzioni complete di analisi e statistiche, dati di utilizzo reali che possono guidare il management nella definizione di policy efficienti e nei giusti investimenti infrastrutturali. 

E ancora, integrando sistemi di geolocalizzazione di ultima generazione, è possibile letteralmente “guidare” le persone verso una sala, monitorando la posizione in tempo reale e sincronizzando sistemi di presenza online per offrire a colleghi e visitatori informazioni sempre aggiornate.

Infine, servizi di supporto aggiuntivi e centri di controllo esterni connessi via cloud permettono di delocalizzare task e routine che possono facilmente assorbire completamente interi dipartimenti IT.

La room automation, dunque, non è solo una mera gestione ottimizzata dei device di una sala: se implementata in modo profondo, infatti, è capace di rivoluzionare gli spazi lavorativi trasformando qualunque stanza in un vero e proprio smart office iperconnesso.

Room Automation: come controllare tutti i dispositivi della sala con semplicità​​​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *