Desk booking software: affidati alla soluzione integrata di Durante

I desk booking software contribuiscono ad un’efficiente gestione degli spazi collaborativi aziendali, rispondendo a 4 esigenze primarie: migliore organizzazione degli spazi di co-working, semplificazione delle procedure di booking, miglioramento della user experience dell’utente finale e monitoraggio dei costi aziendali.
Durante Space Booking, la soluzione integrata di Durante per la gestione dello spazio di lavoro, può aiutare a pianificare e a gestire questa tipologia di spazi, rispondendo a tre esigenze strategiche: prenotazione, controllo e gestione degli spazi collaborativi, offrendo grande semplicità di utilizzo e l’integrazione con le principali piattaforme e suite collaborative aziendali.

SPACE BOOKING SCONGIURA LA GESTIONE INDISCIPLINATA DEGLI SPAZI COLLABORATIVI
Space Booking di Durante è un’infrastruttura hardware e software integrata per la gestione del workspace che serve alla prenotazione, alla gestione e al controllo degli ambienti condivisi. Il software consente di organizzare meeting, di prenotare postazioni desk e sale riunioni, ma anche di prenotare i canali di videoconferenza necessari per collegare più sale interne all’azienda o le virtual meeting room esterne. Il software supporta anche eventuali servizi aggiuntivi associati agli eventi, come la richiesta di un taxi, servizi di traduzione, catering e così via.
In pratica, il desk booking software di Durante è la soluzione integrata che governa l’intero flusso di prenotazione del desk o della sala, rendendolo semplice e automatico. È possibile applicare modelli di policy di accesso, per esempio attraverso azioni di check-in tramite codice PIN o badge, oppure utilizzare il processo di approvazione.
Le operazioni di desk o room booking si possono effettuare attraverso tre canali:

  • via email, anche integrata nei client Microsoft Exchange/Office 365 e Google Suite.
  • via smartphone e tablet grazie all’applicazione proprietaria per iOS e Android: l’accesso mobile è un must per lo smart worker, quindi è fondamentale che la prenotazione degli spazi di lavoro possa essere effettuata ovunque e da qualsiasi dispositivo. Tramite l’app dedicata, è possibile accedere alla propria prenotazione oppure trovare e prenotare un nuovo spazio direttamente dallo smartphone.
  • tramite il portale web dedicato: la prenotazione può avvenire anche dal browser web. L’utente seleziona dal menù il tipo di prenotazione (desk, sala) e quindi personalizza la scelta con i parametri di data, ora e durata della prenotazione.

INTEGRAZIONE CON ALTRE SOLUZIONI DURANTE PER UN EFFICACE SPACE MANAGEMENT
Il desk booking software di Durante si arricchisce inoltre di ulteriori moduli per svolgere altre operazioni: per esempio, nel caso di prenotazione sale, ci si può avvalere di moduli per la room automation e il controllo dei dispostivi di sala. Inoltre, Space Booking è integrabile con altre soluzioni proprietarie di Durante, come Easy Meeting, per l’organizzazione di riunioni ed eventi con il setup dei sistemi di videoconferenza e con soluzioni di visitor management come Easy Visit, per gestire la parte di accoglienza ospiti.

DESK BOOKING SOFTWARE DI DURANTE, 5 VANTAGGI CRUCIALI PER UNA COLLABORATION PIÙ INCISIVA
Perché dunque affidarsi al desk booking software di Durante per la prenotazione rapida ed efficiente degli spazi collaborativi? Per almeno 5 validi motivi:

  • Semplicità di utilizzo e prenotazione multipiattaforma: il desk booking software di Durante consente di gestire la prenotazione delle postazioni e delle sale in maniera automatizzata e in pochi istanti, dal pc aziendale o dai dispositivi mobile, attraverso interfacce semplici, intuitive e integrate con le principali applicazioni e i software aziendali.
  • Utilizzo virtuoso degli spazi comuni: il software permette di gestire gli spazi collaborativi aziendali in modo univoco e coerente, evitando doppie prenotazioni e scongiurando l’utilizzo indiscriminato degli ambienti di collaboration.
  • Risparmio di tempo per gli utenti e creazione di un ambiente di lavoro più agile: grazie al desk booking software, è possibile individuare subito la postazione libera nel building aziendale, notificando agli altri utenti quando lo spazio è di nuovo disponibile.
  • Risparmio di costi attraverso l’analisi dell’utilizzo reale degli spazi, grazie alle funzioni di reportistica avanzata sull’utilizzo effettivo dei desk e delle aree di co-working, che consentono all’azienda di monitorare i costi e comprendere come gli spazi collaborativi vengono sfruttati. I dati vengono quindi utilizzati per apportare continui miglioramenti e per prendere efficaci decisioni di pianificazione, grazie anche all’implementazione di un meccanismo di scoring che penalizza i dipendenti che riservano spazi senza utilizzarli effettivamente.
  • Maggiore integrazione tra spazi, persone, tecnologie e dispositivi

Durante non ha solo pensato alle medie e grandi imprese con tante sale da gestire e molteplici spazi da prenotare, ma mette a disposizione la propria tecnologia e know-how anche per le piccole medie imprese e i professionisti, con la soluzione Quik Book, il desk booking in cloud totalmente as a service, dedicato alle piccole realtà imprenditoriali con poche sale e ambienti da gestire, ma che desiderano lavorare con la massima efficienza, ottimizzando costi e risorse.

In conclusione, nel “modern workplace” le sfaccettature dei nuovi spazi collaborativi sono molteplici e le loro funzioni sono sempre più differenziate. Durante è il partner giusto per comprendere e rispondere alle nuove esigenze dello smart business, grazie alla progettazione di soluzioni specifiche per ciascuna tipologia di smart room, di grandi imprese come di piccole realtà imprenditoriali, sostenendo ogni tipologia di azienda nel percorso verso l’innovazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *