Come garantire un efficace Workspace Management grazie a Durante

Perché un efficace Workspace Management è una business strategy fondamentale per le aziende attive nei nuovi ambienti lavorativi smart?  Perché la gestione strategica delle postazioni di lavoro è cruciale non solo in ottica di recupero di produttività ed efficienza aziendali, ma anche nella prospettiva di una maggiore innovazione, del monitoraggio e dell’ottimizzazione dei costi legati a tutti i servizi, alle tecnologie, agli spazi e alle risorse messi a disposizione dalle aziende per i propri dipendenti. Con gli efficaci strumenti di Workspace Management, in pratica, le organizzazioni possono godere di una “vista privilegiata dall’alto” degli spazi, dei servizi e delle tecnologie condivise (meeting room, conference room, sistemi di videoconferenza, tecnologie di UCC) e degli endpoint (pc, desktop, notebook, smartphone, ecc.) a cui gli utenti hanno accesso. Questo controllo permette alle aziende non solo di ottenere importanti vantaggi operativi, ma soprattutto di verificare e pianificare i costi di gestione necessari, basati sulle esigenze effettive aziendali, quantificabili e misurabili.

 

I “rischi” negli spazi di coworking e la necessità di un efficiente Workspace Management

Negli spazi collaborativi del digital workplace distribuito e in espansione, il rischio di confusione o di disorganizzazione nell’utilizzo delle risorse aziendali collaborative è alto e può rivelarsi sul lungo raggio una criticità importante per le aziende, sia dal punto di vista organizzativo sia economico. Pensiamo, per esempio, all’utilizzo degli spazi di coworking e delle risorse aziendali di collaboration in genere – dalla prenotazione delle sale per i meeting e delle postazioni desk singole, fino alla fruizione di dispositivi mobile e desktop e di ogni altra facility aziendale condivisa – è esperienza comune a molte aziende che tutte queste risorse non vengano opportunamente sfruttate, o vengano talvolta mal gestite. Situazioni che vanno a pesare sul comparto IT e che generano inefficienze e improduttività.

 

Space Booking ed Easy Meeting di Durante: soluzioni di Workspace Management efficace degli spazi e delle tecnologie di collaborazione

Durante, forte del proprio know-how pluriennale di system integrator e di software house, è in grado di fornire alle aziende soluzioni innovative e personalizzate di Workspace Management, che sfruttano le più recenti tecnologie e i software proprietari sviluppati nella propria factory digitale Digiwhile, integrandoli con le più diffuse suite di collaboration. Lo scopo per Durante è quello di migliorare l’esperienza della collaborazione sia per l’utente finale sia per l’IT aziendale, attraverso un Workspace Management efficiente degli spazi e degli ambienti di coworking.

A questo proposito, l’azienda ha sviluppato Space Booking, una suite integrata hardware-software per la prenotazione, la gestione e il controllo di risorse aziendali condivise (sale, dispositivi, domotica) in base alle esigenze degli utenti. Space Booking è programmata per favorire la prenotazione degli spazi e delle sale in azienda, con la massima semplicità e con pochi passaggi, attraverso un semplice browser web, ma anche con Microsoft Exchange o attraverso Google Suite Calendar, dalla propria mail oppure ancora con un’app dal proprio smartphone.

 

Con Space Booking e Easy Visit, Workspace Management e videoconferenza si incontrano

Che cosa permette di fare la suite Space Booking di Durante e quali sono i suoi punti di forza? Innanzitutto, uno dei plus della suite è la possibilità di gestire le sale per i meeting e i dispositivi con un’unica soluzione e con semplice touch sul pannello di controllo dell’applicazione, eliminando telecomandi e procedure complesse. Per esempio, con Space Booking gli utenti aziendali possono prenotare sia le postazioni desk singole e di coworking, sia le sale fisiche o virtuali per videoconferenze, oltre a verificare con un’unica app la dotazione tecnologica di ogni sala e prenotare dispositivi e accessori e ogni genere di risorsa aziendale, impostata sull’applicazione e condivisa tra i dipendenti. Non solo, una volta occupata la sala, è possibile estendere i meeting, e agire sui sistemi di room automation, come per esempio regolare la temperatura, le luci e attivare scenari.
Easy Meeting è l’altro sistema proprietario di Durante per la gestione e l’organizzazione intuitiva e semplice dei meeting, nato dalla convergenza tra il software di Space Booking e la videoconferenza. Easy meeting, come dice il nome stesso, semplifica tutta la gestione e l’organizzazione di meeting, anche virtuali, ottimizzando tutto il processo, dalla prenotazione, agli inviti, al setup dei sistemi di videoconferenza, alle procedure di check-in, alla domotica di sala (luci, temperatura) fino alla liberazione della sala per altri utenti. Tutto gestibile direttamente dal PC o dallo smartphone, invitando i partecipanti con un semplice link web.

 

Le soluzioni proprietarie di Durante uniscono semplicità ed efficienza e un approccio ready-to-use, offrendo alle aziende strumenti e applicazioni efficaci di Workspace Management che abbracciano il cambiamento del digital workspace e delle nuove modalità lavorative smart. Un ambiente supportato dalle tecnologie e dai software più evoluti, ma al contempo semplici per gli utenti finali e per l’azienda e che può contare sull’esperienza pluriennale specifica e certificata di Durante nel settore della videoconferenza, nell’integrazione dei sistemi e nella gestione degli spazi dei nuovi smart office.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *